mercoledì 6 novembre 2013

X Factor - Perché Simona Ventura merita di essere giudice.

Tutti la odiano, tutti la criticano. Ma lei, Simona Ventura, anche quest'anno è giudice della celebre trasmissione televisiva X Factor, giunta ormai alla sua settima edizione in onda su Sky Uno il giovedì sera. Per di più, la categoria che le è stata affidata nell'edizione in corso del programma è quella dei gruppi vocali, categoria che mai negli ultimi anni ha saputo sfondare veramente, nonostante la validità e le capacità dei concorrenti.

Eppure Simona Ventura non va a genio alla maggior parte degli spettatori. Perché? Forse il suo errore più grossolano è stato quello, almeno agli inizi, di credersi "esperta" in materia musicale, avventurandosi in giudizi tecnici che, per il suo percorso e la sua formazione, stonavano con il personaggio, soprattutto quando il confronto avviene con personalità come Morgan ed Elio, le quali, in fatto di musica, sono sicuramente più avvantaggiati. Tuttavia, da quando la trasmissione è stata acquisita dal gruppo Sky, SuperSimo ha capito che il suo ruolo non era quella di giurata di "qualità". Quel compito spetta ad altri. Il suo ruolo è invece di essere giudice della gente. Perché solo lei riesce a creare quell'empatia con il pubblico, che le fa dire le cose per quelle che sono. Se una canzone non piace, se un autore non convince lei lo dice espressamente. Forse i suoi commenti non saranno forbiti come quelli degli altri giurati, ma sono sinceri e soprattutto concreti. X Factor nasce come programma discografico per cui l'aspetto commerciale non dovrebbe essere secondario come spesso avviene. Se un cantante è bravo ma non è spendibile nel mondo della musica, perché non è un personaggio oppure perché il genere non attira ecco che il giudizio di Simona diventa fondamentale per garantire il successo o meno del concorrente. C'è chi dice che lei giudica di pancia, ebbene sì, quello è il suo compito. Non gli deve interessare l'intonazione o l'estensione vocale, ma l'interpretazione, lo spettacolo e la spendibilità nel grande pubblico. Certo, se uno non ha voce lei lo fa notare perché si tratta pur sempre di cantanti, ma i suoi giudizi sono al pari di tutti gli altri giudici, solo che muovono da presupposti diversi.
E a chi dice che Simona non ne capisce mi basta ricordare qualche nome su cui lei ha creduto ed investito molto in questi anni di X Factor: Giusy Ferreri, arrivata seconda alla prima edizione ed oggi cantante affermata con numerosi successi raggiunti; Serena Abrami, giovane promessa della musica pop italiana, Francesca Michelin, vincitrice della 5 edizione e in testa alle classifiche con il suo singolo "Distratto".

Per cui FORZA SIMO. Per me è SI'.


Signos.

1 commento:

  1. Sono proprio d'accordo con te, Mattia. Simona è la meno esperta musicalmente ma nel frattempo è la più umana e la più "talent-scout" fra i giudici di X Factor. Merita di sicuro il posto che sta occupando e sa fare il suo ruolo da giudice nel miglior modo possibile. Grande Simo, il giudice della gente!

    RispondiElimina