domenica 3 novembre 2013

Nuova versione di Ubuntu, Saucy Salamander


La nuova versione di Ubuntu (per chi non sapesse cos'è clicchi qui) è disponibile dal 17 ottobre, con nome in codice "Saucy Salamander" (Salamandra impertinente), infatti Canonical (casa editrice di Ubuntu) ha l'abitudine di rilasciare una nuova versione del suo sistema operativo Ubuntu ogni 6 mesi, escluse le beta o alpha, dando un nome d'animale fino a completare l'alfabeto. Quando le lettere finiranno, con Ubuntu 18.x si utilizzeranno i nomi delle verdure, infatti è già confermata "Brilliant Broccoli". Le nuove versioni vengono rilasciate ogni 6 mesi, ad aprile e ad ottobre, quindi Ubuntu Saucy Salamander ha il numero 13.10 (13 è l'anno, 2013, e 10 è il mese, ottobre). Ma cosa cambia dalla versione precedente? Qual è la novità?

A parte le solite correzioni minori che incrementano le prestazioni del sistema operativo, un passo avanti si può dire d'averlo mosso verso i dispositivi mobili. Difatti, in contemporanea al lancio di Ubuntu 13.10 (che è bene ricordare che è gratis) è stata lanciato pure Ubuntu Touch, il sistema operativo mobile di casa Canonical, attualmente compatibile solo con i cellulari targati Google Nexus. Ubuntu 13.10 ha fatto un passo verso questo nuovo sistema, integrandosi e supportandolo, le applicazioni mobili disponibili per Ubuntu Touch potranno essere eseguite senza alcun problema dalla versione desktop di Ubuntu, così da garantire retro-compatibilità.
Mark Shuttleworth, il noto miliardario, finanziatore del progetto no-profit Ubuntu, sostenitore economico di Canonical, ha dichiarato che al prossimo rilascio di Ubuntu (14.04) le due versioni (computer e mobile) dovrebbero diventare una cosa sola, interrompendo il divario tra pc e telefono, facendoli diventare un tutt'uno.
Aspettiamo con ansia la nuova versione 14.04 allora, intanto vi lasciamo il link di download della 13.10: http://www.ubuntu-it.org/download

Nessun commento:

Posta un commento