Da sabato 2 novembre a sabato 16 novembre è possibile visitare una piccola mostra rievocativa degli atroci accadimenti che hanno segnato il secolo scorso, ossia la prima e la seconda guerra mondiale. Allestita al terzo piano del Centro Culturale di Brusaporto, il museo propone diversi cimeli storici che permettono di farsi un quadro generale della barbarie che si è consumata durante i conflitti, alternando a strumenti di guerra come spade, pugnali, pistole e divise militari, strumenti di vita quotidiana. Ricca di suggestione, anche grazie agli allestimenti di una piccola scuola elementare con tanto di quaderni e libri di testo, lo scopo dell'iniziativa è di sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni al ricordo. Perché ricordare significa non ricommettere nuovamente gli stessi errori catastrofici fatti in passato, ma soprattutto è il modo migliore per onorare e omaggiare tutte quelle persone che hanno perso e sacrificato la propria vita per la nostra libertà.
Il mio personale consiglio è di passare in questi giorni anche solo a dare un'occhiata. Come detto non è una cosa impegnativa, bastano pochi minuti, ma è il tempo sufficiente per soffermarsi un attimo e riflettere su quanto accaduto e su cosa non deve più accadere.
Gli orari di apertura della mostra sono gli stessi di apertura della Biblioteca (per consultarli vedi qui). Curatore dell'esposizione è il "Museo della memoria" di Cologne (BS).
"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario" (P. Levi).
Signos.

Nessun commento:
Posta un commento